Home » Guide low cost » Imparare l' inglese online gratis: corsi e scambio linguistico

Imparare l' inglese online gratis: corsi e scambio linguistico

Qual è la lingua piu studiata nel mondo? l' inglese!. Questo significa, che se hai intenzione di viaggiare all' estero, la conoscenza di questa lingua universale può essere molto utile: ad esempio per chiediere delle informazioni, per ordinare qualcosa in ristorante, per fare nuove conoscenze o magari per sostenere un colloquio di lavoro. Scommetto però che non hai alcuna voglia di frequentare costosissimi corsi o di metterti per ore ed ore sui libri, non preoccuparti! con internet puoi studiare ed esercitarti a parlare inglese comodamente da casa divertendoti, grazie ad alcuni CORSI GRATUITI (se non altro nella loro versione base) e ai siti di SCAMBIO LINGUISTICO presenti sul web.

Il miglior corso online gratuito al 100% per imparare l' inglese

Duolingo

Duolingo è senza ombra di dubbio il miglior corso online per imparare l' inglese tra tutti quelli presenti sul web. Proponendo un infinità di esercizi che vanno dalla traduzione alla pronuncia, rappresenta sicuramente una scelta vincente se si vuole imparare una nuova lingua in modo efficace e allo stesso tempo divertendosi.

Vediamo come funziona:

Dopo esserti collegato alla pagina principale Duolingo IT seleziona la lingua che vuoi imparare (in questo caso Inglese) e clicca su cominciamo, nella pagina successiva, dopo aver cliccato su inizia ad imparare, dovrai scegliere un obbiettivo giornaliero in relazione al tempo che vuoi spendere per imparare la lingua:

- Rilassato 5 minuti al giorno
- Normale 10 minuti al giorno
- Serio 15 minuti al giorno
- Impazzito 20 minuti al giorno

Dopo aver scelto l' obbiettivo giornaliero, puoi decidere di selezionare la voce inizia dalle basi (nel caso la tua conoscenza dell' inglese sia pari a zero) oppure puoi provare ad effettuare il test di inquadramento (se hai qualche base). Dopo aver completato i passaggi appena descritti non ti resta che creare un account per tenere traccia dei progressi fatti e per gestire l' intero corso. Ad ogni accesso puoi seguire le varie lezioni proposte, tuttavia, per avanzare di livello ed accedere ad ulteriori lezioni, devi dimostrare di aver compreso le lezioni precedenti. Duolingo, al termine del corso, offre anche la possibilità di ottenere un certificato riconosciuto da autorevoli aziende come ad esempio: Uber, Linkedin, Yale o Novell.

Questi sono invece altri corsi online che presentano una versione base gratuita, ma per accedere a determinate funzioni e lezioni è necessario acquistare un abbonamento:

Busuu

Babbel

Memrise

AbaEnglish

I siti di scambio linguistico

Se vuoi mettere in pratica il corso online d' inglese che stai seguendo è di fondamentale importanza parlarlo con altre persone, tanto meglio se madrelingua, non ti preoccupare, per fare ciò non è necessario andare in giro o spostarsi in altri stati per cercare qualcuno con cui parlare :), basterà semplicemente collegarsi ed iscriversi ad un sito di scambio linguistico tramite un pc, tablet o smartphone. Le piattaforme online di scambio linguistico offrono la possibilità di conoscere e quindi di poter parlare, tramite messaggi di testo in chat o messaggi vocali, con utenti provenienti da tutto il mondo nella lingua che vuoi imparare o perfezionare, devi dare ,però, anche qualcosa in cambio al tuo interlocutore, ovvero, un aiuto nell' apprendimento della tua lingua nativa.

Speaky

Speaky è senza dubbio la migliore tra tutte le piattaforme online che offrono un servizio di scambio linguistico, gratuito al 100%, si presenta come uno strumento essenziale per poter parlare la lingua che si sta studiando o perfezionando, offrendo allo stesso tempo la possibilità di stringere nuove amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo.

Vediamo come funziona:

Dopo esserti collegato alla pagina principale Speaky IT, dovrai decidere se accedere alla piattaforma registrandoti tramite un account Facebook o Google. Nella pagina successiva dovrai invece selezionare la lingua che vuoi imparare (in questo caso l' inglese) ed il livello della stessa:

- Principiante
- Elementare
- Intermedio
- Avanzato
- Esperto

fatto questo non resta che selezionare la lingua nativa e scrivere una breve descrizione personale. Ora sei finalmente pronto per intraprendere una conversazione con gli utenti iscritti, su Speaky sarà possibile filtrare la ricerca degli interlocutori selezionando ad esempio la loro provenienza oppure si potrà decidere se interagire con utenti madrelingua oppure no. Ma il grande punto a favore di Speaky è sicuramente l' eccezionale strumento che permette di correggere le frasi che vengono scritte in chat risultando, di conseguenza, utilissimo per comprendere i nostri errori e quelli del nostro interlocutore (nel caso stia comunicando nella nostra lingua nativa).

Questi sono invece altri validi siti di scambio linguistico:

Italki

Tandem

Wespeke